slider_bearbeitung

Stampato

e legato

slider_9
silder_29
silder_31

Piegature

La piegatura viene di norma eseguita in apposite macchine, il quale aviene dopo la stampa, le così dette piegatrici. Questo processo consiste nel piegare le fibre della carta nella loro direzione, ed è per questo che si parla di “piega”.

Tipi di piega:
- Piega singolare
- Piega incrociata
- Piega parallela
- Piega ad altare
- Piega A Z
- Piega incrociata
- Piega doppia

Punto metallico

Il punto metallico é ideale ad esempio per tenere assieme i classici libretti di istruzioni per l’uso, nonché i cataloghi commerciali con un numero di facciate inferiore a 80, cioè meno di 40 pagine.
Si effettua accavallando più fogli stampati fronte e retro (minimo 8 facciate) e chiudendoli con l’applicazione nel mezzo di due punti metallici, le classiche graffette, sul dorso.

varianti:
- Punto metallico a 2
-  Punto Omega
- Punto metallico a 4

Klammerheftung

Rilegatura a filo refe

La rilegatura a filo è uno dei metodi di rilegatura piú resistenti. I singoli fogli vengono piegati e cuciti assieme a mannelli con il filo refe. Anche se col tempo la colla si invecchia, le pagine restano comunque unite dal filo. I prodotti che vengono stampati e rilegati a filo refe si sfogliano con apertura completa. Questo tipo di rilegatura è usato per libri e cataloghi di alta qualità.

ideale per:
- libri con copertina (hardcover)
- libri con copertina (softcover)
- brochure

caratteristiche:
- robusti
- pagine sono rilegati a filo
- apertura completa
- legatura di alta qualitá

Brossura incollata

Con l’utilizzo di una pellicola sottilissima di adesivo, le pagine si sfogliano bene fino al centro. Questo tipo di rilegatura é usato per quaderni, opuscoli, cataloghi o libricini. Ovvero libri per matrimoni, opuscoli illustrati, relazioni annuali.

vantaggi:
Il vantaggio di questo tipo di rilegamento é che le pagine si lasciano sfogliare fino al centro senza strappare i singoli fogli.

ideale per:
- libri
- brochure
- blocchi

caratteristiche:
- economico
- alta qualità

Rilegatura a spirale

Questo tipo di rilegatura ad anelli o anche a spirale Wire-O, é un sistema di rilegatura classica molto richiesto per libri e fogli, usato particolarmente per presentazioni. Consiste in un filo metallico a forma di doppia spirale che passa attraverso i fogli di carta preforati. Questa rilegatura é una soluzione economica e amche molto stabile. I diametri delle spirali usate variano in funzione dello spessore del libro o del numero di fogli.

Tipi di rilegatura ad anelli:
- Wire-O per calendari
- Wire-O per blocchi/quaderni